Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | Le associazioni

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

ASSOCIAZIONI




ANGSA onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
L’associazione è costituita tra genitori, familiari e tutori di persone affette da sindrome autistica.L’Associazione ha struttura democratica e non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.
E’ articolata in diverse associazioni locali, dislocate su tutto il territorio nazionale (vedi mappa all’interno del sito angsa).

Associazione ANGSA onlus
Sede legale e Segreteria Nazionale
Via Casal Bruciato 13 - 00159 Roma
Tel  e Fax 06.43587666
e-mail : angsanaz@tin.it
sito:  www.angsaonlus.org

 

ANGSA - Emilia Romagna
Sede locale dell’ANGSA Nazionale, l’Associazione ANGSA Emilia Romagna promuove la diffusione degli approcci terapeutici rivolti ai soggetti autistici più accreditati a livello internazionale. In stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le ASL opera da anni per ottimizzare l’educazione di allievi con autismo, con l’intento di conciliare integrazione ed educazione. Ha collaborato con la Regione Emilia Romagna nella definizione del progetto per l’autismo allegato al piano sanitario 2000 e alla stesura delle Linee guida per l’autismo (anno 2004).
Promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’educazione e dell’integrazione scolastica.


ANGSA - Emilia Romagna
Via Ca’ Bianca 3/5 - 40131 Bologna
e-mail : angsaer@yahoo.it
sito: www.autismo33.it

 

Associazione AGAPO (Associazione Genitori Soggetti Autistici Progetto Orizzonte) 
Si è costituita a La Spezia nel 2011, con la finalità di mantenere viva una esperienza condivisa tra famiglie, istituzioni e operatori del settore socio-sanitario nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico. Insieme a professionisti del settore si occupa di costruire un progetto di vita che permetta a giovani adulti in uscita dal percorso scolastico di raggiungere il massimo delle capacità di autonomia in ambito dell’inclusione sociale e lavorativa.

AGAPO
mail: assagapo@gmail.com; info@agapo.spezianetweb.it 
sito: http://agapo.spezianetweb.it


Associazione Bucaneve per l'Autismo
Gli scopi dell'associazione sono quelli di sensibilizzare e informare rispetto alle tematiche principali riguardanti l'autismo, aumentare le conoscenze e le competenze per affrontare in modo efficace il disturbo, supportare le famiglie, effettuare  raccolte dati e documentazione sull'autismo.

Associazione Bucaneve per l’Autismo
Via Oberdan 15 Forlimpopoli (Forlì)
Tel  347.7270597
mail: elenacavalieri@alice.it

 

Autisme Europe
E’ un'associazione internazionale il cui obiettivo principale è quello di promuovere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie per aiutarli a migliorare la loro qualità della vita. Assicura un collegamento efficace tra le oltre 80 associazioni di genitori di persone con autismo in 30 paesi europei, tra cui 20 Stati membri dell'Unione Europea, i governi e le istituzioni europee e internazionali. Svolge un ruolo chiave nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica e influenza le decisioni europee su tutte le questioni riguardanti l'autismo, tra cui la promozione dei diritti delle persone con autismo e altre disabilità complesse.

Autisme Europe

Rue Montoyer 39 Bruxelles 1000  Belgique
telefono : +32(0)2.675.75.05
fax: +32(0)2.675.72.70
mail: secretariat(at)autismeurope.org
sito Internet: www.autismeurope.org


Autismo Triveneto Onlus
E’ un'Associazione Regionale specifica per l'autismo che condivide con Autisme Europe e Autismo Italia le linee guida e la scelta degli interventi. Promuove i diritti delle persone con autismo e dei loro famigliari chiedendo l'applicazione della Carta dei Diritti delle Persone con Autismo.
Autismo Triveneto Onlus
Viale G.G. Trissino, 161  36100 Vicenza
Tel e Fax: 0444 929278
mail: info@autismotriveneto.it
http://www.autismotriveneto.it

 

AUTISMO ITALIA
L'associazione Autismo Italia è una associazione nazionale costituita da membri individuali, rappresentati da persone con autismo e loro genitori o parenti stretti, e da membri affiliati, rappresentati da altre organizzazioni non lucrative locali con analoghe finalità . Gli obiettivi dell'associazione coincidono con i principi affermati nella "Carta dei diritti delle persone autistiche" presentata dall'Associazione Internazionale Autisme Europe e accolta dal Parlamento Europeo nel maggio 1996, annessa allo statuto.
I membri devono accettarne senza riserve lo statuto, in particolare la definizione di autismo indicata nelle classificazioni internazionali ICD 10 e DSM IV. Autismo Italia è membro effettivo dell' associazione internazionale "Autisme Europe".
Associazione AUTISMO ITALIA Onlus
Via Pinaroli, 3  - 20135 Milano
Fax (+39) 02 700 537 540
e-mail: info@autismoitalia.org 
sito: www.autismoitalia.org
segreteria operativa: via San Domenico Savio, 5 - Santeramo in Colle (Ba)


AUT AUT

L’associazione Onlus AUT AUT riunisce famiglie residenti nelle province di Parma, Modena e Reggio Emilia, dove l’associazione è nata nel 2000 ed ha la sede legale.
Fine istituzionale dell’Associazione è lo svolgimento di attività di volontariato prestata a beneficio dei soggetti dello spettro autistico.
In particolare l’associazione si propone di: promuovere i diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie; promuovere il più alto livello di conoscenza, competenza e formazione possibili presso i professionisti che si occupano di autismo; promuovere gli studi sulla ricerca delle cause biologiche, al fine di individuare terapie farmacologiche mirate; promuovere seminari, studi, convegni e pubblicazioni in merito alla tematica dell’autismo; creare un collegamento tra i genitori e valorizzare le potenzialità terapeutiche della famiglia, riconosciuta come irrinunciabile componente educativa; raccogliere fondi destinati all’integrazione delle risorse da utilizzare per l’attuazione dei progetti concordati e definiti con la AUSL locale.

Associazione Aut Aut
AUT AUT Reggio Emilia
sede legale c/o Centro per l'Autismo AUSL di Reggio E.
Via Amendola 2 - Reggio Emilia
www.autaut.org
e-mail : autaut.reggioemilia@gmail.com
 

AUT AUT MODENA (sezione autonoma)
c/o Casa della Solidarietà
Via S.Caterina, 120 - 41100 Modena
tel. 059.251218
e_mail: info.mo@autaut.org

 

FANTASIA (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger)
Raccoglie in un unico coordinamento le tre principali organizzazioni no profit italiane impegnate nella difesa dei soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico e delle loro famiglie (ANGSA; AUTISMO ITALIA; GRUPPO ASPERGER ONLUS) ispirandosi alla Carta dei Diritti delle Persone con Autismo di Autism-Europe, adottata dal Parlamento Europeo. Si propone compiti di coordinamento con le altre associazioni di pari finalità e di collaborazione con le istituzioni.

FANTASIA
mail: info@fantasiautismo.org
sito: www.fantasiautismo.org

 

Fondazione ARES
Si occupa dal 1996 di studiare ed attuare misure di intervento, dalla prima infanzia all’età adulta, per la corretta presa a carico di persone con autismo, con altri disturbi pervasivi dello sviluppo, con disturbi del comportamento correlati a difficoltà nell’ambito della comunicazione e dell’interazione sociale. Si propone di creare una maggiore ?cultura? dell’autismo nell’opinione pubblica, nei famigliari e nei professionisti dei settori educativo, terapeutico e medico attraverso un Centro di Documentazione che si occupa di informazione, la formazione e  divulgazione.

Fondazione Ares
Via Zorzi 2a 6512  Giubiasco Svizzera
Tel. 0041 (0)91 850 15 80
Fax 0041 (0)91 850 15 82
mail: info@fondazioneares.com
sito: www.fondazioneares.com

 

GRUPPO ASPERGER ONLUS

L’ Associazione Gruppo Asperger ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilita' Sociale), l'associazione italiana dedicata alla Sindrome (o disturbo) di Asperger. Il GRUPPO ASPERGER si è costituito in Associazione ONLUS il giorno 17 maggio 2003 a Milano per iniziativa di un gruppo di persone interessate personalmente o professionalmente al Disturbo Pervasivo dello Sviluppo denominato Sindrome di Asperger. L'esigenza di creare una associazione dedicata in modo specifico alla Sindrome di Asperger nasce dalla constatazione dell'insufficiente conoscenza di questo disturbo nella comunità scientifica italiana

Associazione Gruppo Asperger onlus
sede legale Via M.T.Cicerone, 14  - Milano
Casella Postale 26 - 20070 Vizzolo Predabissi (MI)
e-mail: scrivi@asperger.it
sito: www.asperger.it

 

RIMINI AUTISMO

"Rimini Autismo" è una associazione per il supporto delle  famiglie che devono assistere una persona autistica senza limitazioni di provenienza geografica, età e scelte terapeutiche. Basa la sua attività sul riconoscimento e la difesa dei diritti e delle pari opportunità per le persone che soffrono di autismo, ispirandosi alla Carta dei Diritti presentata dall’Associazione Internazionale "Autisme Europe" e adottata dal Parlamento europeo nel 1996. Si propone di stabilire stretti rapporti con gli enti pubblici e l’Azienda Usl per promuovere la creazione di servizi diretti a garantire il miglior sviluppo possibile delle potenzialità delle persone autistiche, la loro autonomia personale e lavorativa, migliorare la qualità della vita dei familiari. Si pone come primo obiettivo quello di aumentare la conoscenza dell'autismo, così da poter  diminuire sensibilmente l'isolamento che le famiglie e le persone con autismo vivono quotidianamente creando un ambiente sociale sempre più adatto a vivere con maggiore consapevolezza l'autismo e tutte le sindromi dello spettro autistico. Organizza corsi sul tema dell’autismo per la formazione delle persone che ne sono interessate, come insegnanti, terapisti, volontari ecc. Organizza, altresì, convegni, conferenze, dibattiti e cura pubblicazioni al fine di promuovere l’informazione sulle caratteristiche dell’autismo.

Associazione Rimini Autismo
Via M. D’Azeglio 13 - 47900 Rimini
C/o Azienda Usl
Tel. e fax 0541 21498
e.mail: riminiautismo@virgilio.it

 


 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi