Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | I Centri specializzati | Tutte le regioni | Emilia Romagna

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa


Ambulatorio Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile) - Bologna

L'attività dell'Ambulatorio Autismo consiste in una serie di prestazioni che mirano a ottenere un inquadramento diagnostico eziologico, delineare un profilo funzionale multidimensionale, la progettazione psicoeducativa ed eventuali trattamenti farmacologici, con un monitoraggio nel tempo riguardo sia all'intervento che allo sviluppo del singolo bambino.
L'attività viene svolta in collaborazione con la famiglia e con i Servizi Territoriali. L'Ambulatorio Autismo offre inoltre la formazione degli operatori tramite seminari, colloqui e, in alcuni casi, con tirocini pratici.
L'attività di questo centro è organizzata principalmente con la formula ambulatoriale o del Day Service. Nel caso vengano richiesti gli approfondimenti medici si ricorre più spesso alla formula del Day Hospital o, se si ritiene necessario, al ricovero in Degenza Ordinaria.

 

Denominazione del Centro: Ambulatorio Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile)
Indirizzo: Ospedale Maggiore, Largo Nigrisoli 2, Bologna
Telefono: 051.6478857 - 051.6478123; fax: 051.6478270
E-mail: Paola.Visconti@ausl.bologna.it
Anno fondazione: gennaio 2000
Responsabile: Dott.ssa Paola Visconti

 

Centro per l'Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo - Dipartimento di Salute Mentale - Ausl Modena

Il Centro per l'Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo fa parte del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL di Modena. Funziona come Centro di II livello e quindi risponde a richieste di approfondimento diagnostico o consulenza rispetto al piano di intervento formulato da altri Servizi di Neuropsichiatria Infantile, da altri enti sanitari o direttamente dalle famiglie. Si avvale di una èquipe multiprofesionale costituita da un medico neuropsichiatra, uno psicologo, una logopedista e due educatrici professionali.
Svolge attività di formazione indirizzata ad altri sanitari, personale scolastico e genitori. E' impegnato nella ricerca relativa ad approfondimento diagnostico dei disturbi della comunicazione.

 

Denominazione del Centro: Centro per l'Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
Indirizzo: via Cardarelli 43, 41100 Modena
Telefono: 059.2134450 Fax: 059.2134458
E-mail: m.gibertoni@ausl.mo.it
Anno fondazione: 1997
Ente gestore: Servizio di Neuropsichiatria Infantile - Dipartimento di Salute Mentale- Ausl Modena
Responsabile: Dott.ssa Milena Gibertoni


Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva- Dipartimento di Salute Mentale Ferrara - Asl di Ferrara

L'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva dell'ASL di Ferrara ha costituito tre punti -uno per distretto- di diagnosi, cura, riabilitazione ed assistenza dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo in età evolutiva.
I tre punti si coordinano per quanto riguarda la formazione, la diagnosi dei casi più complessi, la collaborazione con gli altri professionisti in rete, in un secondo livello aziendale. In questo ambito vengono discusse ed elaborate anche le procedure ed i protocolli clinici ed organizzativi. L'elemento peculiare è la priorità assoluta data al coinvolgimento nei processi riabilitativi dei genitori e delle insegnanti sui progetti di volta in volta condivisi. Nei tre punti distrettuali sono impegnati circa venti operatori, di ogni tipologia professionale.

 

Denominazione del Centro: Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva - Dipartimento di Salute Mentale Ferrara- ASL di Ferrara
Indirizzo: Via Messidoro 20, 44100 Ferrara
Telefono: 0532.235111 (centralino)
Natura giuridica: struttura azienda Usl
Responsabile: Dott. Giovanni Polletta

 

 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi