Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | I Centri specializzati | Regione Emilia Romagna

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Regione Emilia Romagna

 

 

Organizzazione dei  Centri Specializzati nella Regione Emilia Romagna
(tratto da DGR N. 2008/318)

La Regione Emilia Romagna ha definito, attraverso il progetto PRI-A (Programma Regionale Integrato per l’Assistenza alle persone con disturbo dello spettro autistico - ASD), la struttura della rete organizzativa regionale dei servizi competenti in ASD.
 
L’obiettivo generale del Progetto PRI-A è di offrire  "nodi" competenti di riferimento nelle singole realtà aziendali/provinciali ai numerosi Attori coinvolti nella strutturazione dei percorsi integrati del "sistema curante" per la promozione della salute degli utenti con ASD (familiari, operatori sanitari, Enti Locali, istituzioni scolastiche, etc.).


 Il progetto prevede la configurazione di:


- Team-aziendali /provinciali specializzati, con funzione di "Spoke" della rete regionale (Primo livello) . Si configurano come nuclei esperti a supporto dell’assistenza erogata nel territorio di residenza della persona in carico ai servizi territoriali. Sono costituiti dagli operatori di diverse professionalità, coinvolti sia nella definizione ed attuazione dei processi clinico - assistenziale dedicati agli ASD, sia nell’attuazione dei singoli percorsi individuali.Vi fanno parte professionisti delle U.O.N.P.I.A. delle Ausl, delle realtà ospedaliere esperte del territorio di riferimento, eventuali operatori del privato sociale di comprovata competenza.  Rappresentano il "luogo" del governo clinico (es. tipologia di esami da eseguire per l’accertamento diagnostico, approccio terapeutico-abilitativo, clinical competence, etc.). A seconda delle dimensioni dell’azienda, possono prevedere sub-articolazioni territoriali per l’attuazione delle procedure operative concordate.
 
- Centri Hub di Area Vasta (Secondo livello), uno per ciascuna delle tre aree vaste regionali, con compiti di monitoraggio, di consulenza,  supporto clinico specialistico e coordinamento dei team aziendali. Rappresentano il "luogo" della sintesi del governo clinico, attraverso il confronto inter-professionale ed inter-aziendale, effettuato tramite la costituzione di un Team- Hub per ogni centro, composto dai Responsabili dei Team aziendali e da tecnici da loro designati. A questo livello compete la raccolta della registrazione di tutti i casi di ASD diagnosticati e trattati, residenti nel territorio di riferimento, la valutazione di appropriatezza degli interventi, compreso il livello di corretta informazione sull’organizzazione complessiva del PRI-A e sui canali di invio per le famiglie e per gli operatori.


Il progetto prevede, inoltre:


- la costituzione di un Comitato Scientifico e di un Comitato Operativo (Terzo livello), con specifico mandato di monitoraggio e supporto tecnico ed organizzativo per l’avvio e la stabilizzazione del PRI-A nel triennio 2008-2010;
- la definizione delle competenze dei servizi sanitari per la salute mentale, utili alla costituzione del raccomandato "sistema curante" integrato con gli altri ambiti di adulti competenti, quali i settori dei servizi sociali e della scuola, coinvolti nella promozione della salute delle persone con ASD nelle varie fasce di età;


- l’ individuazione delle specifiche competenze degli altri dipartimenti delle aziende sanitarie e della famiglia, cui va riconosciuto il fondamentale ruolo di scelta e partecipazione per la definizione del progetto individualizzato per il proprio familiare con ASD;




Per approfondire
Delibera di Giunta Regionale n. 2008/318 - approvata il 17/3/2008






Area Vasta Emilia Nord
:  comprende le A.usl di Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Modena.
Area Vasta Emilia Centro:  comprende le A.usl di Bologna, Imola, Ferrara.
Area Vasta Romagna:  comprende le A.usl di Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.




Il presente rilevamento, relativo ai tre Centri HUB regionali, è stato effettuato in occasione del Seminario Regionale "Autismo: risorse e strumenti per una integrazione di qualità"- Forlì, 8 e 9 maggio 2008.
Vengono riportate le informazioni (o una sintesi di esse) fatte pervenire dai centri che hanno risposto all’invito.


Area Vasta Emilia Nord
Centro Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, AUSL Reggio Emilia (HUB + Spoke):
Il Centro Autismo e DPS dell’AUSL di Reggio Emilia è costituito da operatori delle Strutture Organizzative Semplici (SOS)  di NPIA dei distretti dell’AUSL di Reggio E. (Reggio E., Scandiano, Guastalla, Correggio, Montecchio, Castelnuovo Monti), che, adeguatamente formati, mantengono la referenza clinica dei casi e da un Team aziendale di II° livello che opera a Reggio E. (Spoke). A Reggio E. vengono effettuate le valutazioni diagnostiche complesse e l’impostazione del programma di intervento; nei vari distretti (per Reggio coincide la sede del I° e II° livello) vengono effettuati gli interventi abilitativi individuali e a piccolo gruppo, gli incontri con insegnanti e con le famiglie dei singoli bambini, gli incontri del "gruppo genitori".
Gli operatori coinvolti sono dipendenti dell’AUSL di Reggio Emilia (neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori professionali, terapisti riabilitazione psichiatrica, logopedisti, tutti dedicati a tempo parziale all’Autismo) e operatori a contratto per il Progetto CTR (per l’implementazione delle terapie individuali e di gruppo; figure psico-educative e logopedisti) e per il livello Hub (1 neuropsichiatra infantile e 1 psicologo).



Il Centro di Reggio Emilia è inoltre il centro HUB per l’Area Vasta Emilia Nord (AVEN) al quale compete, in costante confronto con i Team-Spoke ASD aziendali, la programmazione, il monitoraggio e la verifica degli impegni definiti nel PRI-A, il supporto clinico-specialistico ai team aziendali, la tenuta di un registro di tutti i casi di ASD diagnosticati e trattatati residenti nel territorio di riferimento, la valutazione di appropriatezza degli interventi, compreso il livello di informazione per le famiglie e per gli operatori dei diversi settori istituzionali.




Denominazione: Centro Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, AUSL Reggio Emilia
Indirizzo: Via Amendola, 2 -  Padiglione Bertolani - 42100 Reggio Emilia
Telefono: 0522 335598 (segreteria NPI AUSL Reggio Emilia)
Fax:  0522 335597
email: dallavecchiaa@ausl.re.it
Anno di fondazione: 1997 inizio del Progetto Autismo, 1998 delibera Progetto Autismo (n° 984 del 13/8/1998); 1999  delibera Centro Autismo e DPS (n° 662 del 5/10/1999).
Ente gestore: AUSL di Reggio Emilia
Responsabile Hub: dott.ssa Anna Maria Dalla Vecchia (tel. 0522-335600;
e-mail: dallavecchiaa@ausl.re.it )
Coordinatrice Spoke: dott.ssa M.L. Gallo (tel. 0522-850286;
e-mail: gallom@ausl.re.it)


Area Vasta Romagna

Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo, NPIA AUSL di Rimini:

Il "Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo" dell’AUSL di Rimini è costituito da un’équipe scelta in base alle competenze scientifiche ma anche alle capacità di coinvolgimento emotivo-relazionale rispetto all’obiettivo condiviso. Nello specifico le figure professionali coinvolte sono : 1 neuropsichiatra, 4 psicologhe, 2 logopediste, 3 educatrici.
Il Centro si pone come finalità quella di creare un raccordo-rete con agenzie ed operatori territoriali intra- ed extra-AUSL per la progettazione di un intervento coerente e condiviso per la persona con autismo, secondo un approccio multidisciplinare. Si propone, inoltre, come servizio che può fornire ad utenti, genitori ed operatori scolastici e della riabilitazione, una competenza scientifica aggiornata rispetto ai mutevoli bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.
I servizi offerti comprendono: diagnosi, valutazione clinica, trattamento terapeutico, consulenze/supervisioni (rivolte ad operatori scolastici, agli operatori di strutture residenziali, ai tecnici della riabilitazione, a ENAIP - Centro Zavatta), sostegno alle famiglie, monitoraggio delle condizioni cliniche del paziente e verifica dell’intervento riabilitativo, formazione.
Non è previsto vincolo di età per le richieste di utenti.
Il Centro funziona come Hub per l’Area Vasta Romagna.

 

Denominazione: Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo, NPIA AUSL di Rimini
Indirizzo: via Massimo D’Azeglio 13, Rimini
Telefono: 0541707443/45

Fax: 0541-21498
e-mail: centroautismo@auslrn.net
Responsabile: Dott.ssa Serenella Grittani, NPI
Anno di fondazione: 2001
Ente gestore: AUSL di Rimini



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi