Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Approccio al problema | Interventi riabilitativi e psicoeducativi | Interventi specifici per la comunicazione

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

INTERVENTI SPECIFICI PER LA COMUNICAZIONE

 

Uno dei primi segni di esordio della sintomatologia autistica ed uno dei primi sospetti riferiti dai genitori è rappresentato dall’assenza o ritardo nell’evoluzione del linguaggio. La difficoltà di comunicazione, caratteristica per definizione del Disturbo Autistico, si associa in circa il 50% dei casi ad una completa assenza di linguaggio.
Il deficit di interazione sociale, nucleo centrale di questa patologia, si associa a specifiche anomalie comunicative e comprende una compromissione della capacità del soggetto di adeguarsi con gesti, posture, scambio di sguardi ed empatia agli altri, l’assenza del rispetto dei turni comunicativi, della comunicazione non verbale e della condivisione di simboli e significati impliciti ed espliciti. L’assenza di questi elementi risulta fondamentale per lo sviluppo completo dell’individuo poiché  questi requisiti  appaiono fondanti per fare di un individuo un essere sociale.
A livello di trattamento si rende quindi necessario un intervento sulla comunicazione, inteso nell’accezione ampia di offrire schemi e modalità comunicative. Le buone capacità sul versante visuo-spaziale, presenti nella maggior parte dei soggetti autistici, sono alla base della scelta di utilizzare strategie comunicative di tipo visivo attraverso immagini. L’obiettivo primo è quello di offrire al bambino autistico strumenti "alternativi", oltre il linguaggio verbale, per poter comunicare con il mondo circostante. In una fase secondaria si tenderà a diminuire progressivamente il grado di dipendenza dalle figure/ immagini di riferimento per stimolare, ove possibile, lo sviluppo della parola. A questo punto potrà essere utile un intervento logopedico più tradizionale.


Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.)
Picture Exchange Comunication System (PECS)



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi