Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Approccio al problema | Interventi riabilitativi e psicoeducativi | Pet Therapy

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

PET THERAPY

 

La Pet Therapy, ovvero l’uso terapeutico degli animali da compagnia, ha messo in luce un nuovo rapporto uomo-animale. Essa, viene anche definita "terapia dolce", proprio in virtù degli effetti benefici che possono essere riscontrati sia sotto il profilo psico-emozionale che fisico nei pazienti ai quali viene praticata.
Il rapporto che si viene ad instaurare tra il soggetto e l’animale intende sostenere lo sviluppo del versante  affettivo-emozionale, di quello ludico e di quello psicomotorio.  Infatti queste aree risultano compromesse a differenti gradi nelle persone autistiche.
La relazione che si crea  tra il soggetto autistico e l’operatore di Pet Therapy è  spontanea e flessibile ma allo stesso tempo anche programmata, tesa al raggiungimento degli obiettivi della terapia rispettando sempre le peculiarità del paziente. L’animale si inserisce all’interno di questa relazione come "mediatore emozionale" e come "catalizzatore" dei processi socio-relazionali.
La Pet Therapy non è un tipo di terapia invasiva ed esclusiva, ma si inserisce all’interno di un più ampio progetto psicoeducativo già in atto, secondo un’ottica di integrazione individualizzata delle diverse strategie.



Animal Assisted Therapy

Terapia con l'ausilio di Terranova e di altri animali domestici

 




torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi