Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Approccio al problema | Interventi riabilitativi e psicoeducativi

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

INTERVENTI RIABILITATIVI E PSICOEDUCATIVI

 

Metodi utilizzati per i soggetti affetti da Autismo e Disturbi correlati.

E’ ampiamente risaputo che attualmente molti sono i metodi, le strategie e gli approcci che vengono pubblicizzati per questo ampio gruppo di disturbi. L’elenco sarebbe lungo e sicuramente non esaustivo. Abbiamo pertanto ritenuto indicato non fare scelte esclusive ma affidarci, nella maggior parte dei casi, a professionisti esperti che ci presentassero il metodo, la strategia, l’approccio , pur sulla base di una griglia da noi appositamente preparata, in modo che fosse più semplice un possibile confronto.
Il nostro intento non riguarda quindi una indicazione precisa sulla possibile efficacia o sulla scelta di un metodo rispetto ad un altro quanto l’offrire una definizione chiara a chi si avvicina per la prima volta su che cosa consista il metodo, quali siano i suoi presupposti, a chi è stato inizialmente rivolto, per quali fasce di età, e, quando possibile, le critiche che sono state rivolte, unitamente ai dati della letteratura sui risultati ottenuti.
L’elenco è ancora da completare, pregiudizialmente non abbiamo a priori escluso alcun tipo di approccio, se non quelli nei quali gli autori hanno scelto di non aderire alla griglia da noi proposta.
L’elenco è limitato anche perché alcuni autori debbono ancora inviare la loro relazione e siamo sicuri che altri si aggiungeranno e sarà nostra cura ospitare nel sito nuove proposte con una seria base scientifica, intendendosi con questo termine quanto è elaborato nel rispetto di una metodologia e cerca una sperimentazione rigorosa contemporaneamente basata sull’evidenza dei risultati ottenuti. 

Per ogni metodo troverete:

- Una griglia di due pagine che rappresenta una sintesi finale( a beneficio di una lettura veloce quale ci si attende dal mezzo computerizzato), il più delle volte da noi effettuata, cercando di operare nel pieno rispetto di quanto scritto dal curatore e di cui ci assumiamo comunque piena responsabilità nel caso di una non completa trascrizione del pensiero originale dell’autore;


- La versione completa dell’autore che spesso risulta più ampia e meglio serve a chiarire quel determinato approccio



- Una bibliografia che può fornire ulteriori elementi per chi voglia approfondire.

 

 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi