Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | Strumenti e materiali operativi | Editoria

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

EDITORIA

 

Edizioni Erickson

Catalogo on-line all’interno del quale è possibile trovare libri, riviste specializzate, software didattici, strumenti compensativi, test diagnostici e servizi multimediali.

Erickson non è solo una casa editrice, è anche un Centro Studi fondato nel 1984 dagli psicologi Dario Ianes e Fabio Folgheraiter. Propone un'attività editoriale e di formazione che si occupa di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare. Svolge a livello nazionale attività di formazione e aggiornamento attraverso corsi in servizio, on line, seminari e convegni internazionali. Il catalogo Erickson raccoglie un'ampia scelta di volumi, che toccano, oltre al tema della diversità, gli ambiti della didattica per il recupero e il sostegno, le problematiche giovanili e adolescenziali, la psicologia (scolastica, applicata, clinica) e il lavoro sociale. Una sezione è dedicata ai materiali relativi all’Autismo e alla Sindrome di Asperger. Propone, inoltre, la linea editoriale EricKsonLive che seleziona, pubblica e divulga esperienze, sperimentazioni e idee di professionisti, genitori, utenti attraverso la stampa tradizionale, l'e-book e il web. I libri di questa collana possono essere scaricati gratuitamente.

E’ presente una community dove autori e lettori possono incontrarsi per confrontarsi, dare e ricevere suggerimenti, scambiare le proprie esperienze, commentare le opere, trovare approfondimenti, scaricare materiali (testi, immagini e video).

Erickson è da sempre orientata verso alcuni temi cardine: i Bisogni Educativi Speciali di tutti gli alunni e la loro piena integrazione nella scuola; l’utilizzo della Classificazione ICF come cornice di riferimento per la conoscenza approfondita dell’alunno con disabilità e come strumento di dialogo tra diverse figure professionali; l’attenzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e l’utilizzo delle nuove tecnologie.

 

LEM-Laboratorio di Esplorazione Multimediale

Sito della Cooperativa  LEM nata a Milano nel 2007 pensato e prodotto da persone con Sindrome di Asperger, con lo scopo di promuovere progetti e competenze in ambito editoriale e socio-culturale. È possibile acquistare libri riguardanti la Sindrome di Asperger.

 

Uovonero

Sito dove trovare libri che utilizzano strumenti di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e materiali dedicati in particolare a persone con autismo per sviluppare le autonomie personali e le abilità sociali.

L'offerta editoriale comprende diverse collane:

- pesci parlanti: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive;

- i raggi: libri che raccontano varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona;

- i geodi: che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso;

- altrimenti: giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva.


 

 

Vannini Editrice

L’Editrice Vannini fondata nel 1905 si caratterizza nella produzione di testi e supporti d’informazione scolastici, universitari, tecnici, specialistici relativi all’intercultura. E' presente nel settore con proprie collane ed edizioni di periodici che affrontano queste specifiche tematiche: alfabetizzazione, accoglienza, italiano L2.
Propone kit didattici, giochi a tema con l'obiettivo di coniugare la dimensione divulgativa ed educativa e la componente ludica. Nella sezione Scientifica, all’interno del catalogo on-line, si possono trovare libri e test diagnostici inerenti l’autismo. Propone eventi e corsi di formazione.



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi