Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | Strumenti e materiali operativi | Didattica

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

DIDATTICA

 

 

Il gioco creativo

Catalogo on-line del Centro Giochi s.r.l. di Modena di materiali didattici da poter ordinare. I materiali proposti sono divisi per area di sviluppo e di apprendimento, si rivolgono soprattutto al nido, alla scuola dell'infanzia, ma anche al primo e secondo ciclo della scuola primaria. L’intento è quello di implementare e facilitare l’intervento attivo del bambino che se adeguatamente guidato può scoprire il mondo autonomamente. 

 

 

Io cresco

Sito che raccoglie risorse, materiali, strumenti utili a genitori e operatori per l’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’autismo.

Vengono presentati attraverso articoli e documentazioni l’Analisi Comportamentale Applicata e il Sistema di Comunicazione mediante Scambio di Immagini - Picture Exchange Communication Systems (PECS). Offre un manuale illustrato per identificare in età precoce i primi sintomi dell’autismo. Nella sezione materiale grafico e visivo sono presenti suddivise per categorie migliaia di immagini, fotografie, disegni, clip art e gif animate; tra cui è possibile scaricare l’album delle Picture Card e l’album del PECS. I materiali si possono scaricare gratuitamente.

E’ possibile accedere anche ad Areasostegno, un portale di comunità rivolto ai docenti di sostegno e a tutti coloro che, quotidianamente, si confrontano con ragazzi con difficoltà di apprendimento. Nelle diverse sezioni sono disponibili software didattici, documenti relativi all'insegnamento, guide specialistiche sulle diverse patologie. Attraverso il forum è possibile un confronto costruttivo, mentre in Articoli si possono pubblicare liberamente le proprie riflessioni e conoscenze.

 

Materiale ABA

Sito a cura di una mamma di un bambino con autismo, il cui intento è quello di raccogliere e rendere immediatamente fruibile il materiale utilizzato per la riabilitazione del figlio, nella speranza che possa servire a molti bambini nelle stesse condizioni. Raccoglie immagini fotografiche suddivise per categoria (abbigliamento, alimenti, giocattoli), sequenze temporali, lettere e numeri, azioni, mestieri, luoghi, schede di lavoro impaginate e pronte per essere stampate, plastificate e usate. I materiali sono scaricabili gratuitamente.

 

Lannaronca

Sito a cura di un’insegnate di una scuola primaria della provincia di Bologna che mette a disposizione i materiali prodotti nel corso della sua esperienza scolastica (software, schede didattiche suddivise per classi, suggerimenti). Nella sezione Clipart in bianco e nero si può trovare una vasta gamma di immagini da utilizzare nelle attività didattiche. I materiali si possono scaricare gratuitamente.

 

Mi Disegni

Sito in cui poter scaricare gratuitamente materiale didattico: disegni da colorare suddivisi per categoria (fiabe e fantasy, animali, religione, ricerche); flash-cards (figurine a colori) raffiguranti oggetti; illustrazioni della storia attraverso la linea del tempo; disegni per le prescrittura.

 


torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi