Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | Strumenti e materiali operativi | Comunicazione

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

COMUNICAZIONE

 

ISAAC Italy

ISAAC Italy nasce nel 2002 come Sezione Italiana dell'International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC, Società Internazionale di Comunicazione Aumentativa Alternativa)  e dall'anno 2003 diventa associazione ONLUS. Lo scopo dell'associazione è quello di promuovere la migliore comunicazione possibile per le persone con complessi bisogni comunicativi. ISAAC Italy si prefigge di:

 

-promuovere il campo interdisciplinare della CAA;

-creare una rete di collegamenti regionali e nazionali, per favorire lo scambio delle esperienze e delle informazioni;

-facilitare l’accesso alle conoscenze specifiche nell’ambito della CAA (libri, pubblicazioni, conoscenza delle metodologie dell’intervento e delle tecnologie in CAA, ecc);

-pubblicare una raccolta annuale di articoli sulla CAA (collana Argomenti di Comunicazione Aumentativa ed Alternativa). 

 

Nel sito dell'associazione è possibile trovare informazioni relative alla CAA e alle attività formative promosse dall’associazione. Inoltre, iscrivendosi al sito si può accedere all'area riservata dove poter trovare sia materiali e contributi condivisi dalle persone che utilizzano la CAA e dalle loro famiglie, sia articoli e pubblicazioni scientifiche.

 

Il Mondo Benedetta D’Intino

La Fondazione Benedetta d'Intino nasce nel 1992 per volontà di tre famiglie di Milano con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei bambini in situazione di disagio e delle loro famiglie. La Fondazione promuove i propri progetti presso il Centro Benedetta d'Intino onlus di Milano, che si occupa di dare sostegno a bambini e adolescenti che soffrono di disagi psicologici o con grave disabilità comunicativa. Il Centro è una struttura di neuropsichiatria infantile accreditata dalla Regione Lombardia.

Rispetto al tema dell’Autismo, la Fondazione ha promosso il progetto della Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e il Programma di Comunicazione per l'Autismo (P.A.C.) attivato nel 2008, un servizio dedicato all’applicazione dell’approccio di CAA a bambini con disturbi appartenenti allo spettro autistico.  

La Fondazione Benedetta d'Intino avvalendosi di specialisti nell’ambito della CAA, promuove e organizza seminari, convegni, corsi di formazione, manifestazioni e incontri al fine di creare una rete tra gli operatori dei settori di intervento e sensibilizzare l’opinione pubblica.

 

 

ComunicCAAre.it: tutto per la Comunicazione Aumentiva Alternativa

E’ il portale italiano che fornisce supporto nelle tecniche di intervento per la comunicazione per soggetti affetti da Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Il sito in collaborazione con il Laboratorio di Osservazione Diagnosi Formazione (ODFLab) dell’Università degli Studi di Trento, offre risorse per l’Autismo e la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Iscrivendosi al portale è possibile accedere alle seguenti aree:

-  manuali CAA

-  scuola

-  slide convegni

-  convegni on line

-  CAA digitale

-  articoli scientifici

Nel portale si trovano anche strumenti quali: tabelle tematiche di CAA, video training, ausili tecnologici personalizzati per la CAA. Viene fornito, inoltre, un servizio di consulenza.

 

 

CSCA- Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa

Sito del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA), un centro pubblico di riferimento per le attività cliniche in CAA e per la formazione degli operatori e delle famiglie. È composto da due strutture gemelle, una presso l’Azienda Ospedaliera di Treviglio, nata nel dicembre 2000 grazie ad un progetto di ricerca-intervento finanziato da Fondazione Cariplo negli anni 2001 e 2003 e la seconda all’interno della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Le due strutture lavorano in stretto raccordo, in particolare in ambito formativo e di ricerca. Il CSCA ha sviluppato un metodo di intervento innovativo: Intervento di Comunicazione Aumentativa integrato di territorio, che ha spostato il focus dagli interventi specialistici diretti con il bambino nelle stanze di riabilitazione, al lavoro di supporto e di formazione della famiglia e dei contesti di vita. Nel sito è possibile trovare informazioni e materiali gratuiti sulla CAA e in modo specifico sugli IN-book. E’ possibile consultare slide dei corsi di formazione, video training su come costruire libri modificati, materiali, articoli.

 

 

Io Comunico

Sito a cura di insegnanti di scuola media della provincia di Pordenone che si occupano di formazione e di integrazione degli alunni, utilizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. In esso è possibile scaricare gratuitamente strumenti e materiali per la comunicazione e per la didattica: software per l’apprendimento, progetti di formazione e percorsi didattici, brevi contenuti scolastici espressi in modo semplice e curiosità sul mondo che ci circonda espressi con i simboli PCS, esempi di tabelle di comunicazione a tema. Una sezione è dedicata ad alcuni prodotti della IntelliTools, con materiali in italiano che si possono scaricare gratuitamente.

 

 

La Favelliana

Sito dove ordinare materiali per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio di La Favelliana. E’ possibile consultare il catalogo in cui vengono illustrati i materiali didattici relativi alla sfera linguistica (educazione all’ascolto, sviluppo semantico lessicale, comprensione concettuale,  orientamento logico-temporale, sequenze narrative); nella sezione Speciale autismo si trovano materiali e software specifici  per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (come lo strumento PECS, i simboli PCS e libri modificati con immagini). La sezione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento offre materiali per la dislessia, disgrafia e la discalculia.



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi