Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page

Benvenuti nel sito SpecialeAutismo, curato dal Centro Documentazione Apprendimenti di Forlì e dal Centro di Documentazione Educativa di Cesena, con la supervisione scientifica della Dott.ssa Paola Visconti.


Le pagine di seguito presentate sono  costruite a partire dalla considerazione dei bisogni e degli interessi di possibili fruitori che vivono in contesti quotidiani o professionali i problemi delle persone autistiche e della loro integrazione personale e sociale.


Il progetto di vita è l’elemento conduttore dell’intero sito, che offre un percorso  per la comprensione delle disabilità in relazione alle richieste del contesto, in particolare:

  • conoscenza dell’Autismo a livello scientifico e a livello storico

  • strumenti di osservazione e valutazione per la conoscenza della persona autistica

  • informazione sugli interventi e sui metodi riabilitativi ed educativi

  • informazioni sulle risorse disponibili ( servizi, centri specializzati, associazioni, ecc.)

Propone, inoltre, un percorso di scambio di esperienze, secondo la logica propria dei centri di documentazione, con particolare attenzione al contesto scolastico, extrascolastico e familiare, oltre a strumenti per l’approfondimento bibliografico.

 

 


 

In primo piano

 

 

  • Sono consultabili su questo sito gli Atti del Seminario "Autismo in età adulta: bisogni, interventi e servizi" svoltosi a Cesena il 27 e 28 gennaio 2011.

 


 

News

 

In questo link sono consultabili gli atti del Congresso Nazionale "Autismo e percorsi di vita. Il ruolo della rete dei servizi", promosso dall’Ausl di Ravenna, in collaborazione con ANGSA Ravenna e Fondazione "Augusta Pini" di Bologna

atti del Congresso Nazionale



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi