Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | Strumenti e materiali operativi | Ausili e tecnologia

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

AUSILI E TECNOLOGIA

 
 

Anastasis cooperativa-soluzioni per l’integrazione

La cooperativa Anastasis nasce a Bologna nel 1985 da un gruppo di tecnici informatici inseriti in attività sociali realizzate con l'utilizzo delle nuove tecnologie. Nel tempo questa caratterizzazione ha assunto sempre di più la definizione di obiettivo primario dell'azienda, che ad oggi interviene con la propria esperienza e professionalità nei settori che prevedono l'uso delle nuove tecnologie e dei sistemi cosiddetti di punta a favore dei disabili e delle persone svantaggiate. E’ possibile visionare il catalogo on-line e la modalità di utilizzo dei diversi software. Propone corsi sull’uso di strumenti compensativi per l’autonomia.

 

Ausilioteca

Sito dove trovare informazioni riguardanti ausili tecnologici per l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità. L'Ausilioteca nasce a Bologna nella metà degli anni ottanta ed è costituita da più Centri. Privilegia una modalità operativa inter-disciplinare attraverso un’ èquipe costituita da professionisti che fanno capo alle aree sanitario-riabilitativa (fisioterapisti, terapisti occupazionali, psicologo), socio-educativa (educatori, pedagogisti) e tecnico-tecnologica (ingegneri, tecnici, architetto). Il sito illustra i principi guida dei Centri,  le attività di valutazione dei bisogni, la formazione. Le iniziative di formazione hanno l'obiettivo di incrementare la conoscenza e la cultura circa gli ausili, i servizi, i percorsi per l’autonomia e la qualità della vita della persone con disabilità. Pertanto, vengono presentate soluzioni di Assistive Technology, metodologie di intervento e problematiche legate all’adozione di ausili per incrementare l’attività e la partecipazione delle persone con disabilità nei diversi contesti vita.

 

Auxilia

Sito dove trovare informazioni sugli ausili e i sussidi per la comunicazione e l’apprendimento. Auxilia nasce nel 1987 come divisione specializzata nel settore degli ausili ad alta tecnologia per disabili, all'interno di una azienda che si occupa di soluzioni informatiche e, nel 1996, diviene una società autonoma. Il modello di lavoro proposto da Auxilia integra tecnologie, aspetti funzionali, riabilitativi ed educativi. Collabora con varie istituzioni su tutto il territorio nazionale (scuole, centri di riabilitazione, centri di formazione professionale, etc…) per la consulenza e la formazione inerente la Comunicazione Aumentativa Alternativa e la Assistive Technology. Offre prodotti per lo sviluppo della comunicazione e del gioco, software, tastiere speciali, dispositivi per l’ambiente domestico ecc..; offre training e supporto tecnico all’uso di ausili e software. Attraverso il Mercatino dell’Usato rivende a prezzi speciali alcuni prodotti usati. Mette a diposizione propri materiali che possono essere scaricati gratuitamente relativi ad Assistive Technologie, Low-tech, comunicazione, scuola e apprendimento. E’ possibile consultare il catalogo on-line.

 

GLIC-Gruppo di Lavoro Interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili

Il GLIC nasce a seguito di una serie di incontri promossi dall'Ausilioteca di Bologna a partire dall'Aprile 1996, riunendo i Centri italiani di riferimento sulle tematiche legate alla disabilità e all'utilizzo di ausili basati su tecnologie informatiche, telematiche ed elettroniche. L’obiettivo dei Centri che partecipano al GLIC è quello di mettere a disposizione le reciproche conoscenze per elaborare strumenti e proposte a favore di un reale sviluppo dell'intero settore degli ausili informatici ed elettronici, a fronte dell'aumento di aspettative e richieste di servizio delle persone disabili. In particolare, si propongono di confrontarsi sulle metodologie organizzative e di lavoro dei Centri e sulle esperienze fin'ora condotte; di elaborare modelli teorici condivisi di riferimento; studiare le criticità del sistema di fornitura protesica (bisogni, servizi, prodotti, normative); attivare forme di dialogo e collaborazione con le realtà rappresentative dei disabili e del mercato per una maggiore diffusione degli ausili e delle informazioni; aggiornamento, formazione ed autoformazione. Vengono illustrate attività e azioni del gruppo, documenti e news dai centri.

 

iSpectrum

Sito dove poter visionare il progetto iSpectrum co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Leonardo Lifelong Learning Programme che ha lo scopo di realizzare un Serious Game per il miglioramento delle capacità di interazione sociale in ambito lavorativo delle persone con autismo. Attraverso un ambiente di lavoro virtuale gli utenti hanno l'opportunità di sperimentare tre diverse professioni e di portare a termine una serie di compiti per sviluppare sia le proprie capacità di interazione sociale sia le competenze specifiche legate al proprio lavoro.

A sostegno del Serious Game è stato sviluppato un corso e-learning per i professionisti DSA. Il corso riguarda i principi e i vantaggi dell'utilizzo di un ambiente di lavoro virtuale con persone affette da una sindrome dello spettro autistico ed ha il compito di introdurre il Serious Game di iSpectrum. Il progetto prevede una serie di attività di formazione e di eventi di divulgazione per presentare nuovi modi di sviluppare capacità di comunicazione sociale e di interazione grazie all'utilizzo degli strumenti realizzati all'interno del progetto.

 

Leonardo: ausili informatici

Sito della società Leonardo Ausili Tecnologici nata a Reggio Emilia nel 1998 che offre un servizio di consulenza in tutte le fasi del percorso di scelta ed utilizzo di ausili informatici, controllo ambientale, ausili per la comunicazione e software didattico. Vengono presentati il catalogo on-line, la guida ai prodotti e gli approfondimenti tramite articoli e interviste dei professionisti del settore.

 

Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l’autonomia

E’ un portale di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e l'inclusione sociale delle persone con disabilità curato dalla Fondazione Don Gnocchi Onlus di Milano al servizio di utenti, operatori e ricercatori e attivo dal 2003. E’possibile accedere alla banca dati degli ausili, dei centri e delle esperienze. Il Vademecum del Portale SIVA offre approfondimenti, materiali, strumenti di lavoro per gli operatori sui vari aspetti connessi con la scelta, la valutazione, la prescrizione e la fornitura degli ausili.

 

Premedia- idee per la comunicazione

Sito dove poter visionare e acquistare ausili per persone con autismo e persone sorde.



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi