1. Gioco libero |
|
|
Scelta materiali:
|
|
|
1. Il bambino sceglie un giocattolo particolare? |
si |
no |
2. Il bambino sceglie una particolare tipologia di giocattoli? |
si |
no |
3. Non compie nessuna scelta |
si |
no |
Altro: |
|
|
Comportamento sociale durante il gioco libero: |
|
|
1. Il bambino rimane lontano dall’adulto? |
si |
no |
2. Il bambino coinvolge l’adulto? |
si |
no |
Se si: in che modo il bambino dà o mostra il giocattolo all’adulto? In che modo il bambino chiede aiuto? |
|
|
Il bambino si serve strumentalmente dell’adulto?
Altro: |
si |
no |
Modalità dell’attività del gioco libero: |
|
|
1. Il gioco è orientato a livello sensomotorio e manipolativo (es. masticare, succhiare, gettare)? |
si |
no |
2. Il gioco si svolge secondo una modalità organizzante (mettere dei mattoncini uno sull’altro, oggetti in una scatola)? |
si |
no |
3. Il gioco si svolge mediante un uso funzionale del giocattolo (es.guidare una macchina, bere dal bicchiere della bambola?) |
si |
no |
4. Il gioco si svolge secondo il "far finta" (es. il mattoncino diventa una macchina?) si no |
si |
no |
2. Iniziativa sociale dell’adulto:
|
|
|
1. Il bambino segue lo sguardo dell’adulto verso un oggetto che è fuori vista? |
si |
no |
2. Il bambino chiede di ripetere un’attività divertente? |
si |
no |
3. Imitazione
|
|
|
1. Se il bambino viene imitato, capisce e vuole continuare? |
si |
no |
2. Il bambino tenta di imitare l’adulto? |
si |
no |
4. Sequenze sociali attese |
|
|
Il bambino capisce le sequenze di gioco e si aspetta che l’adulto continui (es. fare il solletico, cucù...)? |
si |
no |
5. Alternanza
|
|
|
1. Il bambino è in grado di far andare avanti e indietro un oggetto (es. scambi con la palla)? |
si |
no |
2. E’ in grado di fare un gioco con alternanza dei turni (es. suonare a turno un tamburo) |
si |
no |