Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page


L’osservazione delle abilità di gioco e sociali


Per quanto riguarda le abilità di gioco e sociali dei bambini autistici possiamo fare riferimento ad uno strumento di osservazione proposto da Beyer e Gammeltoft (2000, tr. it.2001)

 

 

1. Gioco libero

 

 


Scelta materiali:

   

1. Il bambino sceglie un giocattolo particolare?

si

no

2. Il bambino sceglie una particolare tipologia di giocattoli?

si

no

3. Non compie nessuna scelta

si

no

Altro:

 

 

Comportamento sociale durante il gioco libero:

   

1. Il bambino rimane lontano dall’adulto? 

si

no

 2. Il bambino coinvolge l’adulto?

si

no

Se si:
in che modo il bambino dà o mostra il giocattolo all’adulto?
In che modo il bambino chiede aiuto?

 

 

Il bambino si serve strumentalmente dell’adulto? 

Altro: 

si

no

Modalità dell’attività del gioco libero:

   

1. Il gioco è orientato a livello sensomotorio e manipolativo
(es. masticare, succhiare, gettare)?

si

no

2. Il gioco si svolge secondo una modalità organizzante
(mettere dei mattoncini uno sull’altro, oggetti in una scatola)? 

si

no

3. Il gioco si svolge mediante un uso funzionale del giocattolo
(es.guidare una macchina, bere dal bicchiere della bambola?) 

si

no

4. Il gioco si svolge secondo il "far finta" (es. il mattoncino
diventa una macchina?) si  no

si

no

2. Iniziativa sociale dell’adulto:

   

1. Il bambino segue lo sguardo dell’adulto verso un oggetto
 che è fuori vista?

si

no

2. Il bambino chiede di ripetere un’attività divertente?

si

no

3. Imitazione

 

 

1. Se il bambino viene imitato, capisce e vuole continuare? 

si

no

2. Il bambino tenta di imitare l’adulto? 

si

no

4. Sequenze sociali attese

 

 

Il bambino capisce le sequenze di gioco e si aspetta che
l’adulto continui (es. fare il solletico, cucù...)? 

si

no

5. Alternanza

   

1. Il bambino è in grado di far andare avanti e indietro un
oggetto (es. scambi con la palla)? 

si

no

 2. E’ in grado di fare un gioco con alternanza dei turni
(es. suonare a turno un tamburo)

si

 no

 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi