Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Approccio al problema | Strumenti di osservazione e valutazione | Ambito educativo | Osservazione della comunicazione spontanea

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

 

L’osservazione della comunicazione spontanea

Passando alle abilità nella comunicazione spontanea, Schopler (1989, tr.it. 1998) ha messo a punto un programma d’insegnamento, in cui il punto di partenza è l’osservazione della comunicazione spontanea negli ambienti di vita (il campione di comunicazione).  La scheda di registrazione delle azioni comunicative che qui proponiamo è una versione semplificata per bambini non verbali


Campione di comunicazione

Allievo:
Osservatore:
Data:
Ora d’inizio:
Ora della fine:

osservazione della comunicazione spontanea

Le informazioni ricavate dal campione di comunicazione vengono poi incrociate con quelle provenienti dall’intervista ai genitori (Schopler 1998, 111-113) per fornire un quadro d’insieme sulle costanti del comportamento comunicativo.


 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi