Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | I Centri specializzati | Tutte le regioni | Liguria

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa


WOCE -Centro Studi sulla Comunicazione Coop. Soc. arl Onlus

Un progetto di sviluppo delle competenze comunicative WOCE, utilizza più strategie di comunicazione alternativa per aiutare la persona ad esprimersi e ad interagire efficacemente, a generalizzare tali competenze nel maggior numero di contesti e con più persone, per raggiungere il massimo livello possibile di autonomia di comunicazione e di vita. I Centri di Formazione organizzano corsi di formazione e incontri d’informazione, ove richiesto, per Enti, Associazioni, gruppi di operatori.

 

Denominazione del Centro: WOCE -Centro Studi sulla Comunicazione Coop. Soc. arl Onlus
Indirizzo: Via Ezra Pound, 14 D-16030 Zoagli
Telefono: 0185.233118 (anche fax); 348.2697222
E-mail: info@woce.it
Sito internet: www.woce.it
Anno fondazione: 1998
Natura giuridica: cooperativa sociale a.r.l.
Responsabile: Patrizia Cadei


CENTRO per il trattamento dei DISTURBI DELLO SVILUPPO: AUTISMO e SINDROME di ASPERGER

Il Centro  si occupa prioritariamente dei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico, sia da un punto di vista diagnostico, sia per quanto riguarda gli interventi ed il trattamento. In questa ottica, vengono strutturati appositi progetti terapeutici che prevedono interventi diretti, svolti nella sede del Centro, sia interventi di consulenza alle scuole e ad altri servizi.
APPROCCIO di RIFERIMETO : modello psicoeducativo, AERC di Zappella; CAA , PECS , CBT , Psicoterapia cognitiva post razionalista; Psicoterapia Familiare;  Parent training.
Figure professionali presenti: medico, logopedista, educatore, pedagogista, collaboratori esterni.
Vengono svolti anche Corsi di formazione per operatori ed è in atto un progetto a VIAREGGIO di DRAMMA ESPRESSIONE per adolescenti con SA .  Mentre a Genova sta partendo un progetto per genitori di soggetti con SA e HFA denominati FABBRICA DEI GENITORI.

DATI DESCRITTIVI
Denominazione del Centro: CENTRO per il trattamento dei DISTURBI DELLO SVILUPPO: AUTISMO e SINDROME di ASPERGER
Indirizzo: Via Severino Ferrari 65, La Spezia
Telefono: 3281243818
E-mail: silvanus49@gmail.com
Anno di fondazione: 2012
Natura giuridica: attività diretta come ASL 5 Spezzino
Ente gestore:
Responsabile: Dott. Silvano Solari, Psicologo - Psicoterapeuta , Docente Università di Genova



Centro Autismo IRCCS G. Gaslini

Il Centro, a sede ospedaliera-universitaria presso l’IRCCS G. Gaslini, opera a livello diagnostico per: gli aspetti medici con accertamenti eziologici come esami genetici, metabolici, elettrofisiologici, neuroradiologici; l’individuazione e la cura di altri possibili disturbi coesistenti quali soprattutto, ritardo mentale, epilessia, problematiche pediatriche; gli aspetti neuropsicologici e comportamentali, con inquadramento del Disturbo Pervasivo dello Sviluppo e con valutazione dei suoi sottotipi, con valutazione del funzionamento neuropsicologico e con individuazione di eventuali altri disturbi psicopatologici associati; definisce le linee guida della presa in carico globale di ordine abilitativo, con l’elaborazione dei programmi di interventi e controlli, accanto al counselling a genitori, insegnanti, terapisti, educatori.
E Centro regionale di riferimento per l’Autismo, con finalità di collaborazione alla raccolta dei dati epidemiologici, alla formazione degli operatori e alla definizione di linee guida regionali mirate a formulare percorsi diagnostico-terapeutici omogenei ed efficaci e ad organizzare gli aspetti operativi connessi.
E integrato con il Gruppo Sindrome di Rett e il Gruppo per la Sindrome dell’X- Fragile. L’U.O. di Neuropsichiatria Infantile è Centro Regionale di riferimento per entrambe tali Malattie Rare.


Denominazione del Centro: Centro Autismo
Indirizzo: U.O. Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Neuroscienze, Oculistica e Genetica, Istituto G. Gaslini, Università di Genova
Telefono/fax:  tel. 010-5636432; tel/fax. 010-381303
E-mail: Neurosvi@unige.it; edvigeveneselli@unige.it 
Responsabile: Dr.ssa Edvige Veneselli, Direttore U. Operativa

 

 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi