Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | I Centri specializzati | Tutte le regioni | Abruzzo

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa


Fondazione IL CIRENEO Onlus per l’autismo

Nel 2001, un gruppo di genitori di bambini con Autismo, avendo preso coscienza del fatto che le istituzioni non avrebbero dato l’aiuto necessario per i loro figli, decisero di unirsi in associazione, per cambiare la cultura legata ad un’obsoleta concettualizzazione del disturbo e promuovere un intervento mirato allo sviluppo dei propri figli con autismo. Nel 2001 l’Associazione ha presentato un progetto che è stato finanziato dal Servizio Sanitario della Regione Abruzzo, per 20 bambini in età scolare per tre ore a settimana ed un campo Terapeutico Estivo. I risultati di questa prima esperienza iniziale hanno convinto le famiglie e le istituzioni che questa era la risposta giusta e ciò ha permesso una sempre maggiore specializzazione del personale attraverso aggiornamenti mirati nazionali e internazionali. Nel 2002 è stato approvato un altro progetto che istituiva il Centro "L’isola che non c’è’" (il nome è stato suggerito da uno dei bambini con autismo del centro), che portava il trattamento a 15 ore settimanali per ogni bambino e sanciva una stretta collaborazione con le scuole statali che ospitavano i bambini afferenti al Centro. Nello stesso anno iniziava la collaborazione con il Centro di Riferimento per le Psicosi de L’Aquila che metteva a disposizione tutte le indagini strumentali e di valutazione psicologica più avanzate. Nel 2003 i genitori dell’ANGSA Abruzzo si costituivano in "Fondazione Il Cireneo Onlus", per l’autismo, convinti che un percorso di costruzione di servizi e legislativo doveva essere portato avanti.  Tutta la costruzione della rete dei servizi dei centri, le leggi prodotte e le ideazioni progettuali e programmative per l’età adulta si devono alla tenacia ed al duro lavoro dei rappresentanti della Fondazione Il Cireneo Onlus che nonostante gli ostacoli continuano a lavorare ed a credere che i sogni si possono realizzare se in questi ci si crede davvero.  Allo stato abbiamo in carico bambini, ragazzi e giovani adulti con autismo e le loro famiglie, attraverso la presa in carico nei centri diurni di seguito indicati: 


- Centro diurno semiresidenziale e di sostegno alle famiglie di Vasto: ospita bambini e adolescenti con un trattamento di 3 ore al giorno dal lunedì al venerdì. 


- Centro diurno semiresidenziale e di sostegno alle famiglie di VastoMarina: ospita giovani adulti e ragazzi non scolarizzati con un trattamento di 6 ore al giorno dal lunedì al sabato. 


- Centro diurno semiresidenziale e di sostegno alle famiglie di Lanciano: ospita bambini e adolescenti con un trattamento di 3 ore al giorno dal lunedì al venerdì.


- Centro diurno semiresidenziale e di sostegno alle famiglie de L’Aquila: ospita bambini e adolescenti, con un trattamento di 3 ore al giorno dal lunedì al venerdì e giovani adulti non scolarizzati con un trattamento di 6 ore al giorno dal lunedì al sabato.


Progetti in corso di realizzazione:


- Costruzione di laboratori lavorativi per giovani adulti con autismo;


- Costruzione di una casa famiglia per adulti con autismo;


- In collaborazione con la Provincia di Chieti, costruzione di un nuovo centro per l’autismo in età evolutiva 0-18.

Denominazione del Centro: Fondazione IL CIRENEO Onlus per l'autismo .
Indirizzo: Sede amministrativa Via Marco Polo n°61/6- 66054 Vasto (CH)
Telefono e fax.: 0873.58448
E-mail: fondazioneilcireneo@alice.it
Sito internet: http://www.fondazioneilcireneo.it/
Anno fondazione: 2003
Natura giuridica: Fondazione Onlus
Ente gestore: Fondazione Il Cireneo Onlus per l'autismo, sede centrale di Vasto (CH)Responsabile: Sorge Germana

 

 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi