Benvenuto nel portale modello - clicca per andare alla home page
HOME ::Risorse | I Centri specializzati | Tutte le regioni | Lombardia

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Centri Diurni Disabili (CDD): CDD S. Chiara 1-2, CDD S. Francesco 1-2, CDD S. Caterina (filiale di Settimo Milanese), CDD Sacro Cuore, CDD Abbiategrasso (Milano)


 

Il Centro diurno per persone disabili (CDD) è un’unità di offerta semiresidenziale appartenente al Sistema socio sanitario regionale deputata all’accoglienza di persone disabili con età maggiore di 18 anni e, di norma, fino ai 65 anni. La Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone (Mi) gestisce diversi centri diurni che sono frequentati anche da persone con patologia afferente allo spettro autistico. Vengono attuati interventi psicoeducativi strutturati secondo le metodologie cognitivo comportamentali e l’attuazione di specifici programmi individualizzati anche con l’applicazione del programma TEACCH. Gli operatori sono educatori e ASA supervisionati dallo psicologo-psichiatra e super visor esterno. Vengono attuate mensilmente specifiche attività di formazione del personale. Gli obiettivi dei Centri Diurni sono di condurre i soggetti ai massimi livelli di autonomia possibile soprattutto in ambito familiare.

 

Denominazione del Centro:  Centri Diurni Disabili (CDD): CDD S. Chiara 1-2, CDD S. Francesco 1-2, CDD S. Caterina (filiale di Settimo Milanese), CDD Sacro Cuore, CDD Abbiategrasso (Milano)
Indirizzo:  Piazza Monsignor Moneta, 1 -20090 Cesano Boscone  (MI)
Telefono/fax:  02-45677751; 02-45677369
E-mail:  lmoderato@sacrafamiglia.org
Sito internet: www.istitutosacrafamiglia.it
Anno di fondazione: 1896
Natura giuridica: Fondazione onlus
Ente gestore: Fondazione Istituto Sacra Famiglia
Responsabile: Dr. Lucio Moderato

 

Via Giovanni Paolo II, 10/12 -20019 Settimo Milanese (MI)
Telefono:  02456771 / 0245677740 / 0245677453
Fax:  0245677441
Sito internet: www.sacrafamiglia.org


 

Dipartimento di Clinica Neurologica e Psichiatrica dell’Età Evolutiva - Clinica Universitaria - Pavia

E’ un Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell’Età Evolutiva universitario, dove da sempre si dedica particolare interesse all’autismo infantile soprattutto da un punto di vista diagnostico.

 

Denominazione del Centro: Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino. Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Struttura complessa di neuropsichiatria infantile.
Indirizzo: Via Mondino 2, 27100 Pavia
Telefono: 0382.380280 Fax: 0382.380280
E-mail: umberto.balottin@mondino.it
Sito internet: www.mondino.it
Anno fondazione:  1971
Natura giuridica: Clinica Universitaria
Ente gestore: Fondazione Mondino
Responsabile: Prof. Balottin Umberto

 

Centro di Riabilitazione Neuropsichiatrica e di Psicoterapia dell’Età Evolutiva -Dosso Verde - Pavia

Il Centro di Riabilitazione Neuropsichiatrica e di Psicoterapia dell’Età Evolutiva "Dosso Verde" è sorto nel 1962 ed è dedicato al recupero di minori affetti da Disturbi Generalizzati dello Sviluppo con o senza base organica dimostrabile, e da disturbi della sfera emozionale e della condotta, con o senza insufficienza mentale. Dal 1 gennaio 1987 è convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale per cui è possibile accedervi con l’impegnativa firmata dal Neuropsichiatra Infantile del Distretto Sanitario di residenza del minore. E’ accreditato con la Regione Lombardia, dgr VIII/00 3057 dal 1/08/06 e con la ASL di Pavia dal 1/09/06. Dal 16/04/2012 ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per l’erogazione dei servizi del Centro di Riabilitazione Neuropsichiatrica e di Psicoterapia dell’Età Evolutiva. Le modalità di intervento si articolano in degenza piena (dalla domenica al venerdì), degenza diurna (dal lunedì al giovedì: dalle 8.25 alle 18.00; il venerdì dalle 8.25 alle 16.00) e trattamento ambulatoriale (dal lunedì al venerdì). È possibile accedere alla terapia in degenza piena e diurna tra i 3 e i 15 anni e alla terapia ambulatoriale entro i 18 anni (oltre 120 posti).  Il 09/06/11 è stata inaugurata la nuova sede, divenuta operativa da settembre 2011. Il "Dosso verde" è centro di riferimento regionale per le psicosi infantili.

 

 

Denominazione del Centro: Istituto Dosso Verde
Indirizzo: Via Fasolo 1, 27100 Pavia
Telefono: 0382.466939; 0382.466047 fax: 0382.470970
E-mail: info@dossoverde.it
Sito internet: www.suoreismc.it/italian/dosso-verde.php
Anno di fondazione: 1962
Natura giuridica: Ente giuridicamente riconosciuto R.D. 3 maggio 1934
Ente gestore: Istituto delle Suore di Maria Consolatrice
Responsabile: Mirella Chiappedi

 

Gruppo di lavoro per l’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo - Brescia

Il Gruppo di lavoro per l’autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo fa parte dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (Ospedale dei bambini), Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, Polo Territoriale.
E un Centro di 2° livello per la diagnosi, l’assessment neuropsicologico e le indicazioni terapeutiche e riabilitative. Fornisce solo consulenza ai colleghi NPI di Brescia e provincia e delle province limitrofe, ai quali rimane in carico il paziente, e alle scuole.
In collaborazione con il reparto ospedaliero, vengono effettuati gli accertamenti clinico-strumentali. Si effettuano percorsi di parent-training, theacher-training e di sviluppo delle abilità sociali.

 

DATI DESCRITTIVI
Denominazione del Centro:  Gruppo di lavoro per l’autismo e i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo
Indirizzo:  Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, Polo Territoriale di Brescia, via Maiera 21, 25123 Brescia
Telefono/fax: tel. 030-3704433;  fax 030-3704436
Anno di fondazione: 2000
Ente gestore: Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia
Responsabile: Dott.ssa A. Tiberti

 

Cascina Rossago RSD (PAVIA)

Per un soggetto con autismo, la difficoltà nello sviluppo di normali attitudini comunicative e sociali, nucleo profondo del disturbo, è per tutta la vita. Tale dato pone problemi particolari al prospettarsi dell’età adolescenziale, inizio di un percorso che si affaccia su un vuoto di prospettive esistenziali. Pressoché tutte le normali forme del diventare grande (terminare gli studi, trovare un lavoro, andare ad abitare da soli, sposarsi, fare figli?) sono tendenzialmente irraggiungibili. Il vuoto è faticosamente riempito e vissuto con i genitori. Cascina Rossago, prima farm community in Italia, realizzata dalla Fondazione Genitori per l’Autismo, operativa dal mese di maggio 2002 si pone come un possibile contesto di " vita" pensato e "tarato" avendo come imprescindibile fulcro di attenzione le caratteristiche di un giovane adulto con autismo: un contesto com’è quello agricolo (a differenza di quello cittadino) stabile, organizzato semplice e ricco di situazioni e stimoli significativi, con inserimenti in un arco assai differenziato di attività lavorative significative. Cascina Rossago vuole essere luogo e tempo di connessione costante tra cura delle abilità, dimensione tecnica, progetto esistenziale e contesto di vita, in situazione aperta agli scambi con l’esterno, come nella tradizione delle "cascine".  In sintesi: un luogo di coerenza da cui sviluppare la massima autonomia e capacità sociale possibile, attivando l’acquisizione progressiva di una indipendenza dalla famiglia, come tutti gli "adulti", in vista dell’"oltre di noi" e  poi del "dopo di noi", che comunque verrà.

 

Denominazione del Centro: Cascina Rossago
Indirizzo: Fraz. San Ponzo Semola, 27050 Ponte Nizza (PV)
Telefono/fax: 0383-59264
E-mail: cascinarossago@tin.it
Sito internet: www.cascinarossago.net
Anno di fondazione: Operativa dal 15 maggio 2002
Tipologia servizio:  RSD (Residenza Sanitaria Assistenziale per Persone Disabili)
Ente proprietario: Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus
Ente gestore: Rossago SCS
Responsabile: Dott.ssa Stefania Ucelli di Nemi

 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
CDA Forlì
CDE Cesena
Rete dei Centri Cocumentazione per l'Integrazione


CDA Centro Documentazione Apprendimenti di Forli
CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena
Redazione a cura di Clara Turchi